La tecnologia cambia le abitudini di fare business e la trasformazione digitale per le aziende diventa sempre più importante in tutti i settori, dai servizi finanziari, alla produzione industriale, alla vendita al dettaglio.
Metterla in atto, però, non sembra a tutti così facile.
Nel nostro articolo vediamo quali sono gli aspetti centrali della trasformazione digitale (tra cui la definizione di strategie e le soluzioni software) e ti indichiamo tre modi per metterla in atto: un ambiente IT flessibile, il focus sul cliente e la multicanalità.
Quali sono i vantaggi della trasformazione digitale?
La digital transformation significa attuare nuovi modelli di business e un maggior uso della tecnologia per migliorare l’esperienza di dipendenti, clienti, fornitori, partner e di tutte le parti dell’organizzazione. Permette di:
- Ridurre la burocrazia e rendere più veloci le operazioni per lo svolgimento di una determinata operazione;
- Ridurre i costi, soprattutto quelli legati all’archiviazione e alla gestione delle pratiche;
- Aumentare la sicurezza del lavoro e la protezione dei dati;
- Introdurre tecnologie che permettono di rispondere velocemente alle richieste di mercato, portando a un aumento della produttività e delle entrate.
Leggi anche – Digital transformation: cosa è e quali sono i vantaggi
Aspetti fondamentali dei cambiamenti digitali
Ci sono alcuni aspetti che devono essere considerati centrali quando si parla di digital transformation: vediamoli insieme.
Allineare tutti i reparti aziendali
L’attitudine alla trasformazione digitale va introdotta in azienda in tutti i reparti aziendali. Solo la collaborazione attiva di tutte le persone all’interno dell’azienda permette di trasformare l’azienda stessa rendendola più snella ed efficiente.
Per avere successo, a nuovi hardware e software va affiancato un cambiamento di mentalità. Per questo i dirigenti aziendali devono collaborare con tutti i reparti e gestire qualsiasi resistenza al cambiamento digitale, verificare che tutti e tutto si allineino ai valori aziendali, puntando ai risultati desiderati e attenuando rischi e costi.
Coinvolgendo più voci attorno agli obiettivi, sarà più facile puntare al successo, nel lungo termine, delle iniziative digitali.
Definizione di una strategia
La strategia è fondamentale nel processo di digital transformation per le aziende: la definizione di un piano di azione digitale chiaro aiuta a raggiungere gli obiettivi. L’assenza di una pianificazione, infatti, porta a un risultato incompleto e insoddisfacente.
La strategia definisce scopo e obiettivi generali che permettono di applicare in azienda una completa digital transformation, gestendo tutti gli aspetti dell’organizzazione nel modo più efficiente possibile. Questo aiuta ad adattarsi ai cambiamenti e a ottenere stabilità di fronte a situazioni di crisi.
Strumenti e tecnologie per la trasformazione digital
Accanto al cambiamento culturale va sviluppata la componente tecnica della digital transformation.
Ridurre la complessità dei sistemi tecnologici aziendali permette di ottimizzare l’infrastruttura tecnologica e prepararla al cambiamento. Dai gestionali ai software di business intelligence, dai CRM alla gestione documentale: tutti software che aiutano a ottimizzare tutti i processi aziendali.
Introdurre in azienda l’automazione tramite le tecnologie aiuta a semplificare i processi. È una risorsa importante che aiuta a migliorare il processo lavorativo e creare più produttività, poiché permette alle persone di liberarsi di compiti di routine per concentrarsi sulla risoluzione di problemi più complessi.
Il ruolo del cliente
Nel processo di digital transformation le aziende non si devono dimenticare della centralità dei clienti. Clienti che, in quanto anch’essi utenti della rete, hanno raggiunto maggiori consapevolezze e conoscenze e sanno muoversi meglio nella ricerca di informazioni, prodotti e servizi.
Gli utenti, oggi, infatti cercano trasparenza e chiarezza nei processi e servizi in cui sono coinvolti, ricercano proposte facili e intuitive, chiedono un confronto e un ascolto attivo con le aziende.
Grazie ai social, inoltre, è sempre più facile esprimere la propria opinione, le proprie esperienze positive ma anche la propria frustrazione: se vivono un’esperienza negativa con la tua azienda, possono esprimerla con un post, un commento, un tweet sui social network. Questo porta a conseguenze negative in fatto d’immagine, ma si ripercuote anche sulle vendite.
3 modi per realizzare la trasformazione digitale nelle aziende
La digital transformation offre alle aziende l’opportunità di creare un ambiente digitale flessibile e di comprendere i propri clienti per soddisfare le loro esigenze.
Vediamo di seguito tre modi per applicare la digital transformation nelle aziende.
1. Un ambiente IT flessibile e performante
Il mondo del business di oggi richiede la giusta tecnologia per poter avviare e potenziare le strategie digitali.
La digital transformation richiede l’implementazione di hardware e software, soluzioni performanti che permettono di semplificare, velocizzare e ottimizzare tutti i processi aziendali.
Per questo vanno inserite in azienda soluzioni che siano:
- Personalizzabili: ogni azienda ha le sue necessità e i suoi specifici processi organizzativi, perciò vanno scelte soluzioni in grado di adattarsi ad esigenze specifiche, e non software standard;
- Scalabili: i software devono adattarsi alla crescita dell’azienda, accompagnare i cambiamenti aziendali in modo semplice e veloce;
- Accessibili: va garantito l’accesso ai documenti su diverse piattaforme (computer, tablet, smartphone) e l’interoperabilità delle soluzioni, che rende la comunicazione aziendale fluida ed efficiente.
Software di gestione documentale e workflow permettono di mappare i processi aziendali: connettono persone e attività definendo collegamenti e sequenze operative che automatizzano la condivisione di documenti e progetti. Questo consente di strutturare al meglio l’intera organizzazione, semplificandone le attività e aumentando la produttività.
2. Focus sul cliente, con uso di CRM
Oggi il marketing che funziona di più è quello che instaura una relazione personale con i clienti, che li fa sentire individui unici e speciali.
Perciò è fondamentale conoscere le loro preferenze personali, la cronologia degli acquisti, realizzare un’esperienza personalizzata in grado di raccomandare loro prodotti e servizi adatti alle loro esigenze.
Per fare ciò è necessario l’uso di un CRM, un software di Customer Relationship Management. Il CRM permette di memorizzare come la tua azienda (i reparti marketing, sales e service) interagisce con clienti potenziali e acquisiti, così da poter offrire un’esperienza unica e personalizzata.
Un sistema CRM è un ottimo strumento di marketing poiché permette di analizzare e studiare i dati relativi ai clienti in base alle interazioni precedenti con la tua azienda: le richieste generali, le interazioni sui social, il comportamento sul sito, le discussioni che parlano di prodotti, i rapporti diretti con il commerciale e le richieste di assistenza. Tutti questi dati possono essere impiegati per creare messaggi altamente mirati, fornendo il giusto messaggio alla giusta persona.
3. L'importanza della multicanalità
La tecnologia è oggi sempre più variegata, più pervasiva e in tempo reale, e i clienti ritengono di poter ottenere quello che vogliono, quando vogliono e come lo vogliono.
Le aziende devono quindi trovare soluzioni – anche automatizzate, come le chatbox – per poter offrire immediatezza, personalizzazione del servizio e accessibilità continuativa ai loro clienti.
La multicanalità è un fattore importante, poiché oggi i clienti non sono più legati a un solo canale. Esplorano in negozio, fanno acquisti online, condividono il feedback tramite app mobile e fanno domande al team di supporto sui social network. Muoversi in ottica multicanale, applicando le giuste strategie di interazione, ti permette di raggiungerli in modo più efficace.
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